ITA - ENG |

about Metal (about me)

  • ABOUT METAL (about me) - Preview

  • ABOUT METAL (about me) - Helios

  • ABOUT METAL (about me) - Nymphaea

  • ABOUT METAL (about me) - Ares

  • ABOUT METAL (about me) - Rhea

PROJECT |

PRINTS |

about Metal (about me)

"L'interesse per il mondo dei metalli mi ha portata ad osservare questa materia secondo diversi punti di vista. Durante alcune ricerche ho avuto l'occasione di analizzare una superficie metallica attraverso le lenti di un microscopio ottico; si trattava di una sezione d'acciaio C4C, con un difetto di produzione quasi invisibile ad occhio nudo, un piccolo foro, più sottile di uno spillo.

L'ho posizionato sotto al raggio di luce artificiale del macchinario e mi sono avvicinata agli oculari: quell'impercettibile errore mi si è presentato improvvisamente come una profonda e buia voragine. Il mio sguardo riconosceva in quella scena un infinito tunnel di panico, apparso concretamente ai miei occhi solo spostando di pochi millimetri la rotella di messa a fuoco.

Quella visione rappresentava, in modo fatalmente inquietante, il mio stato d'animo di quel periodo.

In mezzo a tutte le buone abitudini che non riesco a mantenere ce n'è una che rimane costantemente fra le mie mani: quella di riempire fogli bianchi per togliermi un po' di nero dai pensieri. Le mie parole scritte in quei giorni si intrecciavano misteriosamente a quell'immagine che, combaciando perfettamente con i miei sentimenti - e baciandoli addirittura - si è legata indissolubilmente all'idea di ciò che significava per me.

Incuriosita da questa affascinante alchimia, ho iniziato ad osservare qualsiasi feticcio metallico mi si potesse rivelare al microscopio. I miei anelli, le mie chiavi, quell'orecchino che non smetto mai di perdere e ritrovare. Il leone. Il proiettile. L'orologio con le incisioni, la mia penna stilografica, bulloni, chiodi, viti. Vite. Invisibili micro-mondi inventati descritti con parole mai dette."

Lucrezia Roda

about Metal (about me)

Stampa Giclée su carta Baritata, montata su Dibond
5 es. + II P.d'A.
30x45 cm (dimensioni senza la cornice)

Certificato di autenticità e di stampa

lucrezia Roda

Per una migliore esperienza di navigazione il nostro sito fa uso di cookies. Proseguendo accetti i termini della nostra privacy policy


Accetto Lascio il sito